Energie Rinnovabili
Post in Fotovoltaico - Presentazione
Comune N°impianti
CAPPELLA MAGGIORE 5
CHIARANO 4
CIMADOLMO 1
CODOGNE’ 4
CONEGLIANO 2
CORDIGNANO 3
FARRA DI SOLIGO 1
FREGONA 3
FREGONA (in realizzazione) 2
GORGO AL MONTICANO 5
MEDUNA DI LIVENZA 1
MORIAGO DELLA BATTAGLIA 2
MOTTA DI LIVENZA 4
ORMELLE 4
PIEVE DI SOLIGO 5
PONTE DI PIAVE 2
REFRONTOLO 1
REVINE LAGO 1
SAN FIOR 4
SAN FIOR (in realizzazione) 1
SAN PIETRO DI FELETTO  3 
SAN POLO DI PIAVE 2
SAN POLO DI PIAVE (in realizzazione) 2
SAN VENDEMIANO 6
SANTA LUCIA DI PIAVE 3
SARMEDE 7
SERNAGLIA DELLA BATTAGLIA (in realizzazione) 2
TARZO 3
VIDOR 2
VITTORIO VENETO 2
 TOTALE 84
Post in Fotovoltaico - Presentazione

Fotovoltaico a costo zero per i Comuni!

Nel 2008 il Consorzio CIT, Autorità di Bacino TV1, ente preposto alla gestione integrata dei rifiuti solidi urbani in 44 Comuni della Provincia di Treviso, decide di ampliare le proprie attività e, nel rispetto delle finalità statutarie che prevedono la cura, la difesa e la salvaguardia dell’ambiente in tutti i suoi aspetti, promuove la realizzazione di impianti che contribuiscano al risparmio energetico ed allo sviluppo eco-sostenibile delle fonti energetiche del territorio.

Il Consorzio propone quindi ai Comuni consorziati l’installazione di impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica nelle scuole e negli edifici pubblici.

Tali impianti vengono realizzati senza alcun onere finanziario a carico del Comune o del Consorzio, ma attraverso l’erogazione di un finanziamento da parte degli istituti bancari a totale copertura delle spese e con il conseguente risparmio del costo dell’energia elettrica consumata dall’edificio.

Dal 2008 ad oggi, grazie all’iniziativa del Consorzio, nel territorio consortile sono stati realizzati ben 65 impianti fotovoltaici in altrettanti siti di proprietà comunale (scuole, municipi, biblioteche, palestre, ecc.).

Gli impianti realizzati nei primi due anni del progetto sono caratterizzati da potenze nominali inferiori ai 20 kWp, successivamente, grazie alle agevolazioni previste dall’art. 27 della Legge 23 luglio 2009, n. 99 (Misure per la sicurezza e il potenziamento del settore energetico), sono stati realizzati impianti fotovoltaici con potenzialità fino a 200 kWp.

L’energia elettrica prodotta è pari a 2.274 MWh annui e le emissioni in atmosfera evitate corrispondono a 1.207 ton di CO2.

benenergbarrifuffagricolo banraccdiffscuole