Corso per operatori ecocentri

Pubblicata il 11/06/2020

Con il passaggio da un sistema di raccolta a cassonetto stradale ad un sistema domiciliarizzato ("porta a porta"), i Centri Attrezzati per la Raccolta Differenziata (CARD) o Ecocentri hanno assunto un ruolo sempre più importante nella gestione integrata dei Rifiuti Urbani all'interno dei Comuni.
Gli Ecocentri, oltre ad essere un punto di riferimento per gli utenti che intendono conferire correttamente i loro rifiuti, sono delle aree attrezzate che sottostanno ad apposite norme di legge e pertanto devono essere gestite con particolari attenzioni.
Di fondamentale importanza risulta la formazione del personale operativo all'interno dell'ecocentro che deve assistere e consigliare gli utenti conferenti, ma anche rispettare le disposizioni previste dall'autorizzazione provinciale come ad esempio la tenuta dei quaderni.
A tal proposito questo Consorzio organizza un "Corso di Formazione per operatori degli Ecocentri" che si terrà presso la sede del Consorzio nelle seguenti giornate:
Lunedì 7 novembre 2005, dalle 14.30 alle 16.30
Giovedì 10 novembre 2005, dalle 9.30 alle 11.30
Lunedì 14 novembre 2005, dalle 14.30 alle 16.30
Giovedì 17 novembre 2005, dalle 9.30 alle 11.30

Il Corso, rivolto soprattutto agli operatori addetti alla guardiania degli ecocentri, intende fornire utili indicazioni in merito a:

Rifiuti urbani e rifiuti speciali;
Rifiuti speciali assimilati agli urbani;
Corretto conferimento delle varie frazioni merceologiche;
Tenuta dei quaderni dell'ecocentro e dei registri di manutenzione straordinaria;
Misure minime di sicurezza.

Links:
http://www.comune.firenze.it/servizi_pubblici/tributi/tsrsu.htm
torna all'inizio del contenuto