CIT e SAVNO a Ecomondo 2011

Pubblicata il 11/06/2020

Anche CIT e SAV.NO saranno presenti a Ecomondo 2011, 15° Fiera Internazione del Recupero di Materia ed Energia e dello sviluppo sostenibile che si terrà a Rimini dal 9 al 12 novembre. Ecomondo è il più qualificato appuntamento nazionale dell’industria dei Rifiuti e delle filiere connesse all’industria dell’ambiente.

CIT e SAV.NO saranno presenti, insieme a SESA S.p.A, nel settore Città Sostenibile, padiglione D1, che si pone l’obiettivo di mettere in luce una selezione di progetti nazionali e internazionali sulle migliori esperienze di “città integrate” che hanno applicato piani concreti di azione per migliorare i parametri di Abitare –Spazi Verdi – Siti Industriali Dimessi– Qualità dell’Acqua e sua Distribuzione– Efficienza e Integrazione nei Trasporti –Efficienza Energetica – Gestione Integrata dei Rifiuti – Qualità dell’Aria – Cambiamenti Climatici.

Il CIT presenterà il progetto “Fotovoltaico a costo zero per i Comuni!”, con il quale, dal 2009 ad oggi, ha realizzato ben 65 impianti fotovoltaici in altrettanti edifici scolastici o luoghi pubblici dei Comuni del Bacino TV1. La società SAV.NO presenterà invece due progetti nel campo della comunicazione: il “Differenziario dei rifiuti”, un vero e proprio “dizionario dei rifiuti” per agevolare i cittadini nelle complesse pratiche di raccolta differenziata e “Anch’io faccio la differenza”, una campagna di informazione e sensibilizzazione rivolta ai cittadini stranieri. Inoltre verrà dato risalto a Ri.TEC, impianto di SAV.NO nel quale è funzionante un sistema integrato di trattamento dei rifiuti che utilizza lettori ottici per la selezione di diversi tipi di plastica e carta e verrà esposto il plastico dell’eco-edificio di SAV.NO, interamente realizzato con materiali provenienti da raccolta differenziata e/o riciclabili al 100%.

Gli ottimi risultati raggiunti nella raccolta differenziata del Bacino TV1 verranno inoltre presentati durante la conferenza dal titolo “La raccolta differenziata e il riciclo in Italia: esperienze a confronto”, organizzata da Federambiente che si terrà giovedì 10 novembre 2011 alle ore 9.30 presso la Sala Ravezzi. Interverranno Stefano Riedi di SAV.NO ed Elisa Bagolin di CIT.

Il link al sito di Ecomondo: www.ecomondo.com


Allegati

Nome Dimensione
Allegato brochure_ecomondo.pdf 3.1 MB
torna all'inizio del contenuto